Ritorna la Staffetta Ciclistica della Via Claudia Augusta Altinate

Data fine:

19 maggio 2024

Ritorna la Staffetta Ciclistica della Via Claudia Augusta Altinate

Dopo le edizioni realizzate dal  2010  al 2012,  riprende la staffetta ciclistica su una delle arterie storiche più conosciute in Europa. Si tratta della Via Claudia Augusta Altinate che, voluta inizialmente per motivi militari dall’imperatore romano Claudio nel I sec. d.C, diventa oggi un “collante” culturale per chi la percorre  che condivide l’enorme  varietà di paesaggio, di tradizioni, di bellezze artistiche e di specialità enogastronomiche all’insegna di un nuovo spirito di unione europeo.

Il percorso si dispiega su 513 km.; parte dall’antico porto di Altino che, in epoca romana era una delle città più prospere dell’Impero e, attraversando la Valsugana e la Val d’Adige, si congiunge all’Austria attraverso il passo di Resia, per poi giungere alla cittadina di  Donauwörth sulle rive del Danubio.

Con la Staffetta, gruppi di ciclisti organizzati dai Comuni situati sulla Via Claudia Augusta, percorreranno ciascuno il tratto storico di loro appartenenza per poi passare il testimone al gruppo del Comune successivo.

L’arrivo della Staffetta Ciclistica proveniente da Silea è previsto a Roncade, nei giardini antistanti il Castello, domenica 19 maggio 2024 alle ore 18.30. Poco dopo il passaggio della staffetta, la delegazione ripartirà in direzione Quarto d’Altino per poi giungere ad Altino.

L'evento è rivolto a tutti.

15 mag

mag