Elezioni europee ed amministrative 8-9 giugno 2024

Tutte le informazioni su quando, dove, chi e come si vota. Affluenze e risultati

7 giugno 2024

Elezioni europee ed amministrative 8-9 giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si vota per l'elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e, a Roncade, per eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale.

Tutte le informazioni relative a come si vota ed ai risultati in tempo reale sono consultabili sul sito

Risultati elezioni europee 2024

Risultati elezioni comunali 2024

QUANDO SI VOTA
Si vota nei giorni di sabato 8 giugno 2024, dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno 2024, dalle 7:00 alle 23:00.

Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle ore 14.00 di lunedì 10 giugno 2024.

DOVE SI VOTA
L’elettore vota nel proprio Comune di residenza, nelle cui liste elettorali è iscritto, nella sezione elettorale riportata nella Tessera Elettorale nel riquadro in basso a destra.

Le sezioni elettorali del Comune di Roncade sono:

Numero sezione Scuola Primaria Indirizzo
1 Roncade Via Antonio Vivaldi n. 24
2 Roncade Via Antonio Vivaldi n. 24
3 Roncade Via Antonio Vivaldi n. 24
4 Roncade Via Antonio Vivaldi n. 24
5 San Cipriano Via Trento Trieste n. 2
6 San Cipriano Via Trento Trieste n. 2
7 San Cipriano Via Trento Trieste n. 2
8 Biancade Via Dary n. 17
9 Biancade Via Dary n. 17
10 Biancade Via Dary n. 17
11 Musestre Via G.B. Tiepolo n. 6
12 Musestre Via G.B. Tiepolo n. 6

L’elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.

A questo proposito si invitano gli elettori a verificare fin da ora di essere in possesso della tessera elettorale e che la stessa contenga ancora spazi disponibili per la timbratura. Nel caso l'elettore abbia smarrito la tessera elettorale o siano esauriti gli spazi per la certificazione del voto, è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

CHI PUÒ VOTARE
-) i cittadini italiani, residenti a Roncade, maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale;
-) i cittadini comunitari residenti a Roncade, maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale. Per votare a Roncade è necessario però avere richiesto l'iscrizione nelle apposite liste aggiunte entro il termine previsto.

COME SI VOTA
Elezioni del Parlamento Europeo
L'elettore esprime il voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e può indicare fino ad un massimo di tre preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati, a fianco della lista votata.
L'elettore può esprimere fino a tre preferenze. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda (se ne ha espresse due) e della seconda e della terza preferenza (se ne ha espresse tre).

Elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale
L'elettore esprime il voto:
-) tracciando un segno sul simbolo della lista;
-) tracciando un segno sul simbolo della lista e sul nome del candidato sindaco ad essa collegata;
-) tracciando un segno sul nome del candidato sindaco.

E' possibile esprimere due preferenze, scrivendo solo il cognome del candidato, con l’obbligo di indicare due candidati di sesso diverso (la cosiddetta “preferenza di genere”), pena la nullità della seconda preferenza.

CANDIDATI E PROGRAMMI
Elenco candidati per le elezioni del Parlamento Europeo
Manifesto dei candidati per le elezioni del Parlamento europeo

Elenco candidati a Sindaco e alla carica di Consigliere Comunale
Manifesto dei candidati per le elezioni del Consiglio comunale

Programmi amministrativi delle liste ammesse alle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno:
Lista Marco Donadel Sindaco (Donadel Marco)
Lista civica Roncade Territorio Vincenzo Todaro Sindaco (Todaro Vincenzo)
Lista civica A Roncade (Moro Viviane)

DOCUMENTI NECESSARI AL VOTO
Per esercitare il diritto di voto i cittadini devono presentarsi presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Chi ha smarrito la tessera, chi ha completato tutti gli spazi per la timbratura oppure possiede una tessera deteriorata, deve chiederne un duplicato all'Ufficio Elettorale.

ORARIO STRAORDINARIO UFFICIO ELETTORALE
L'ufficio elettorale, durante tutte le operazioni di voto per consentire il rilascio delle tessere elettorali, rimane aperto in via San Rocco n.8B, con il seguente orario:
-) venerdì 7 giugno 2024 dalle 9:00 alle 18:00
-) sabato 8 giugno 2024 dalle 9:00 alle 18:00
-) domenica 9 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23:00.

Documenti:
Elezioni europee: istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione
Elezioni amministrative: istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione