Descrizione
Con l'avvento della stagione invernale tornano le consuete problematiche e preoccupazioni legate alla necessità del contenimento delle emissioni delle sostanze inquinanti e clima-alteranti.
Anche quest'anno dunque è imprescindibile l'adozione di nuove disposizioni Sindacali relative alla regolamentazione delle attività legate alla produzione di emissioni (P.M. 10 - P.M. 2,5 - NOx - Benzo(a)pirene ecc..) nocive per l'uomo e dannose per il clima.
Scarica l'ordinanza n. 99 del 04 ottobre 2023
In particolar modo si raccomanda di porre la massima attenzione quanto la stessa Ordinanza dispone in ordine al divieto assoluto fino al 30 Aprile di bruciare ramaglie all’aperto nonché alla corretta gestione e manutenzione delle stufe a legna.
“3.4 Divieto
- di utilizzo camini aperti ad esclusione dei barbecue;
- di utilizzo pellet che non rispetti le condizioni previste dell’all. X, parte II. sez. 4, par. 1, lett. d) alla parte V del D.Lgs. 152/06, e comunque deve essere certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un Organismo di certificazione accreditato
- di installare generatori con una classe di prestazione emissiva inferiore alla classe “4 stelle” e di continuare a utilizzare generatori con una classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle”
- di utilizzo biomasse per stufe < 3 stelle in allerta verde e < 4 stelle in condizioni di allerta superiore a verde, in presenza di sistemi di riscaldamento alternativo.
Info
Ufficio Ambiente
e-mail ambiente@comune.roncade.tv.it
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023, 11:31