Partecipazione pubblica per l'aggiornamento del Piano di Prevenzione della Corruzione 2024-2026

Proposte e suggerimenti entro lunedì 22 gennaio 2024

10 gennaio 2024

L'Amministrazione comunale, entro il 31 gennaio di ogni anno, deve aggiornare il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Legge n. 190/2012).

Il 16 novembre 2022 il Consiglio dell’ANAC ha approvato il Piano Nazionale Anticorruzione 2022 con validità per il prossimo triennio, finalizzato a rafforzare l’integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni, puntando nello stesso tempo a semplificare e velocizzare le procedure amministrative.
Il PNA 2022/2024 conferma che la procedura di adozione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza deve assicurare forme di consultazione di soggetti interni ed esterni all’Ente, portatori di interessi o anche semplici cittadini le cui osservazioni, proposte, suggerimenti devono essere esaminati e valutati al fine di predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione che sia quanto più efficace e trasparente possibile.

Pertanto, si invitano gli stessi a presentare eventuali proposte e/o osservazioni sul Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025 - approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 10/05/2023 - delle quali l’Ente potrà tener conto ai fini della elaborazione del nuovo documento.

Il testo del suddetto Piano è in consultazione nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Altri contenuti” “Corruzione”

Le proposte, formulate utilizzando il modulo allegato, potranno essere presentate entro lunedì 22 gennaio 2024 in una delle seguenti modalità:
- a mezzo pec: roncade@comune.roncade.legalmail.it
- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune in via Roma n. 53 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il lunedì ed il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00; il sabato dalle 9.00 alle 12.00).

modulo segnalazioni piano 2024-2026
avviso_partecipazione_cittadini.pdf