Attenzione: Riscontro della presenza di pool di zanzare positive al virus West Nile 2 in Comune di Ponte di Piave

Ai confini con il Comune di Salgareda, è stato riscontrato nel Comune di Ponte di Piave un pool di zanzare positive al virus West Nile 2

12 agosto 2024

In data 5 agosto 2024 è stata segnalata dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie la positività di un pool di zanzare al virus West Nile 2 nel Comune di Ponte di Piave, ai confini con il Comune di Salgareda.

Al fine di ridurre il rischio di focolai, la presente comunicazione viene estesa a tutta la cittadinanza con avvertimento, in particolare di:

• non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura dove possa raccogliersi l'acqua piovana;
  • svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua.

E' raccomandato inoltre a condomini e proprietari di edifici di trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tombini in aree esterne di pertinenza degli edifici con idoneo prodotto larvicida in compressa (è escluso l'utilizzo di adulticidi). I trattamenti andranno annotati in un apposito registro da esibire su richiesta degli incaricati alla vigilanza sull'osservanza delle disposizioni.

ORDINANZA_Num_67_Atto originale