Piano di protezione civile
Il piano comunale di protezione civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.
Ultima modifica 24 febbraio 2024
Il Piano di Protezione Civile del Comune di Roncade è stato sviluppato dopo una minuziosa verifica del territorio, che ha comportato la percorrenza di centinaia di chilometri sia su strada che in fuoristrada, con l'effettuazione di foto, rilievi, mappature interfacciate con GPS, incontri con residenti quali "memorie storiche" dei luoghi, verifiche di dati e cartografie d'archivio.
Documenti
Allegato A, cartografie
- Allegato A - cartografia 2.0
- T01 - geomorfologia
- T02 - aree emergenza
- T03 - rischio idraulico
- T04 - rischio trasporti
- T05 - rischio sismico
- T06 - rischio neve
- T07 - rischio idropotabile
- T08 - pericolo allagamenti
- T09 - vulnerabilita sismica
Allegato B, procedure
- Allegato B - procedure 2.0
- Funzioni di supporto P.C. Roncade
- P0301020 MI Sisma
- p0301030 MI BlackOut
- p0301040 MI Neve
- p0301060 MI IncidentiStradali
- p0301080 MI Allagamenti
- p0301130 MI Idropotabile
- Piano Evacuazione
- Procedura R Industriale
Allegato C, aziende a rischio
Tale minuziosa analisi territoriale è stata supportata e integrata mediante l'impiego della cartografia e degli ausili informatici in dotazione al Comune stesso ed ad altri Enti: Genio Civile di Treviso, Consorzio di Bonifica Pedemontano Destra Piave, Provincia di Treviso, Regione Veneto, progetto AVI, progetto PAI-Piave, PAI-Sile.
Il presente piano è stato realizzato seguendo le indicazioni fornite dalle "Linee guida regionali per la pianificazione comunale di Protezione Civile" e adottando il "Metodo Augustus" emanato dal DPCN quale strumento di indirizzo per l'attività di protezione civile che l'amministrazione comunale deve svolgere.