Descrizione
Dopo le edizioni realizzate dal 2010 al 2012, riprende la staffetta ciclistica su una delle arterie storiche più conosciute in Europa. Si tratta della Via Claudia Augusta Altinate che, voluta inizialmente per motivi militari dall’imperatore romano Claudio nel I sec. d.C, diventa oggi un “collante” culturale per chi la percorre che condivide l’enorme varietà di paesaggio, di tradizioni, di bellezze artistiche e di specialità enogastronomiche all’insegna di un nuovo spirito di unione europeo.
Il percorso si dispiega su 513 km.; parte dall’antico porto di Altino che, in epoca romana era una delle città più prospere dell’Impero e, attraversando la Valsugana e la Val d’Adige, si congiunge all’Austria attraverso il passo di Resia, per poi giungere alla cittadina di Donauwörth sulle rive del Danubio.
Con la Staffetta, gruppi di ciclisti organizzati dai Comuni situati sulla Via Claudia Augusta, percorreranno ciascuno il tratto storico di loro appartenenza per poi passare il testimone al gruppo del Comune successivo.
L’arrivo della Staffetta Ciclistica proveniente da Silea è previsto a Roncade, nei giardini antistanti il Castello, domenica 19 maggio 2024 alle ore 18.30. Poco dopo il passaggio della staffetta, la delegazione ripartirà in direzione Quarto d’Altino per poi giungere ad Altino.
A chi è rivolto
L'evento è rivolto a tutti.
Date e orari
15 mag
19
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2024, 17:14