Descrizione
La prima campanella dell’anno scolastico ha suonato ieri in tutto il Veneto. Per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Roncade la giornata ha coinciso anche con la ripartenza del progetto “Edubus – Educatori a bordo” , che quest’anno l’Assessore all’Istruzione Paola Carrettin ha voluto garantire fin dal primo giorno di scuola.
«Scopo della ripresa di tale progetto – informa l’Assessore – è prima di tutto inviare un messaggio di accoglienza a tutti i ragazzi che in autobus, durante il viaggio di ritorno, seppur saltuariamente, potranno incontrare alcune figure adulte di riferimento alle quali rivolgersi in caso di necessità. Sarà inoltre un modo per prevenire episodi di prevaricazione e di bullismo, facilitando la mediazione del conflitto in caso di relazioni difficili tra alunni».
Oltre all’Assessore, a turno, sulle linee di trasporto scolastico degli alunni salirà anche un educatore dell’equipe della Cooperativa Itaca, affiancato da un nonno vigile che già lo scorso anno aveva fornito supporto durante il rientro a casa, con particolare attenzione agli alunni con esigenze specifiche.
«Ritengo – aggiunge il Sindaco Marco Donadel – che questo servizio, che il Comune di Roncade continua a mettere a disposizione della comunità, rappresenti un’innovazione importante nel campo dell’educazione, in quanto permette di estendere l’azione educativa anche al di fuori dell’ambiente scolastico. È un investimento sul futuro dei nostri ragazzi, che li aiuta a crescere in modo sereno, sicuro e consapevole».
A cura di
Contenuti correlati
- Roncade investe nel futuro: confermato il potenziamento linguistico per la Secondaria di I grado
- Riparte il servizio mensa. Le Autorità: «Il sistema di somministrazione del cibo oggi è più sicuro che in passato»
- Indicazioni transitorie sul servizio mensa per gli alunni delle scuole di Roncade
- Larve nella pasta della mensa scolastica di San Cipriano: il Sindaco Marco Donadel rassicura le famiglie e chiede risposte immediate
- Roncade ricorda le vittime dell’Olocausto
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 13:46