Salta al contenuto principale

Aggiornamenti sulla ricollocazione dei pazienti a seguito del pensionamento del medico di medicina generale

Comunicato stampa del 26.05.2026

Data :

26 maggio 2026

Categorie:
Salute
Argomenti:
Lavoro
Aggiornamenti sulla ricollocazione dei pazienti a seguito del pensionamento del medico di medicina generale
Municipium

Descrizione

A seguito del pensionamento del medico di medicina generale operante nel territorio di Roncade, l’Azienda Sanitaria ULSS 2 Marca Trevigiana ha provveduto a ricollocare d’ufficio tutti gli assistiti, garantendo la continuità dell’assistenza sanitaria senza alcuna interruzione.

Nello specifico, il piano di ricollocamento temporaneo predisposto dall’Azienda Sanitaria – in attesa dell’assegnazione di un incarico definitivo – prevede che circa 600 pazienti, individuati tra i più vulnerabili, siano assegnati a medici operanti nei Comuni limitrofi di Monastier di Treviso e Zenson di Piave, garantendo così una destinazione più vicina al territorio roncadese. I restanti assistiti sono stati invece indirizzati verso professionisti operanti nei Comuni di Mogliano Veneto e Preganziol.

Si precisa che il primo bando emesso dall’ULSS 2 per l’inserimento di un nuovo medico stabile nel Comune di Roncade è purtroppo andato deserto, una conseguenza della nota carenza di personale medico a livello nazionale; la procedura verrà pertanto ripetuta nel mese di giugno.

La situazione resta una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale, che continuerà a lavorare in stretta sinergia con l’Azienda Sanitaria per garantire un nuovo insediamento medico a Roncade.

Dichiara il Sindaco Marco Donadel: «Questa Amministrazione è venuta a conoscenza del pensionamento del medico solo nella giornata di venerdì 22 maggio, apprendendo la notizia direttamente dagli assistiti. Ci siamo subito attivati per assumere informazioni presso la direzione sanitaria. L’operazione di ricollocamento gestita dall’azienda sanitaria ha permesso di non lasciare nessuno scoperto dal punto di vista assistenziale. Siamo tuttavia consapevoli che il trasferimento, in alcuni casi verso comuni più distanti, rappresenti un disagio per molti cittadini. Anche se la gestione dei bandi e l’assegnazione dei medici non dipendono direttamente dal Comune, stiamo monitorando la situazione giorno per giorno. Continueremo a sollecitare la direzione sanitaria affinché il nostro presidio medico locale venga ripristinato nel più breve tempo possibile».

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2026, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot