Descrizione
Con delibera del Consiglio Comunale n. 12 del 23 marzo 2024 è stato approvato il nuovo Regolamento Comunale di Polizia Rurale e Ambientale.
Il Regolamento che contiene norme a tutela dell'ambiente, del territorio, degli animali d'affezione e della salute dei cittadini, è in vigore dal 24 Aprile 2024
In particolare si evidenza quanto disposto dall'art. 41 che si riporta
Art. 41. Limitazioni particolari all’allevamento e allo spargimento effluenti di allevamento
Nelle stalle, compresi i locali di allevamento di tipo familiare, deve essere mantenuto unicamente il bestiame per il quale la stalla o il locale sono finalizzati, ed è quindi vietato introdurre o tenere altri animali domestici e volatili di allevamento.
Fatto salvo il caso di maltempo nei giorni infrasettimanali immediatamente precedenti, su tutto il territorio Comunale nei giorni festivi e prefestivi, è vietato procedere allo spargimento o al deposito in campo di effluenti di allevamento o qualsiasi fertilizzante che possa produrre odori molesti o favorire la proliferazione di mosche.
Lo spargimento dei liquami dovrà essere eseguito garantendo l’immediato interramento del materiale.
Quando si renda necessario per tutelare la quiete e la sicurezza pubblica, il Sindaco adotta i provvedimenti necessari per imporre modalità e limiti all’allevamento del bestiame.
Sarà organizzata una riunione per tutti gli operatori del settore per rendere noti i contenuti del Regolamento soprattutto al fine di prevenire problematiche e disagi legati ad attività di spargimento dei liquami zootecnici.
Scarica il Regolamento
https://www.comune.roncade.tv.it/it/public_documents/17932
Info:
Ufficio Ambiente
e-mail: ambiente@comune.roncade.tv.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2024, 11:56