Bilancio sociale
Ultima modifica 23 gennaio 2024
Il dovere di rendere conto con trasparenza
Agire con trasparenza nei confronti dei cittadini e rendere loro conto del lavoro svolto sono stati i principi - doveri che hanno guidato questa Amministrazione nel corso di tutto il suo mandato. Proprio da questa priorità è nata l’esigenza di servirsi di strumenti innovativi per fornire informazioni chiare e complete a chi ha riposto fiducia nel suo programma di governo, ed è di conseguenza chiamato a valutare la coerenza e l’efficacia dell’effettivo operato.
Questo percorso di comunicazione e partecipazione ha avuto inizio nel 2006, quando il Comune di Roncade, recependo le direttive del Ministero della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale negli enti pubblici, ha redatto il suo primo bilancio sociale, “Crescere insieme”, documento che sintetizzava in maniera semplice e diretta il lavoro svolto al giro di boa del suo incarico.
Il bilancio sociale di mandato che qui presentiamo completa idealmente tale percorso ed è, quindi, espressione della crescente consapevolezza da parte dell’Amministrazione della responsabilità che il Comune deve avere nei confronti della comunità locale, dove rendere conto della gestione della cosa pubblica è anche un modo per accrescere la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni.
I dati contenuti in questo documento sono verificabili da chiunque fosse interessato attraverso la consultazione dei documenti ufficiali del Comune e pertanto permettono ai cittadini di poter formulare delle valutazioni approfondite.