Open data
Catalogo di dati, metadati e banche dati
Ultima modifica 5 giugno 2024
Cos'è l'open data
Con il termine Open Data (dati aperti) si intende quel modello che consente di rendere i dati e le informazioni delle pubbliche amministrazioni “aperti” e accessibili.
La Pubblica Amministrazione, nelle sue diverse articolazioni, produce, raccoglie, elabora e diffonde una grande quantità di informazioni, notevole per il suo volume e la sua eterogeneità.
Questo vero e proprio patrimonio rappresenta una risorsa fondamentale se messo a disposizione di tutti coloro che vogliano consultarlo o utilizzarlo per creare applicazioni e servizi. Tale apertura è una risorsa sia per la stessa PA, per un utilizzo interno dei dati, sia per soggetti esterni, imprese, studiosi o semplici cittadini. Liberare i dati rendendoli pubblici e fruibili contribuisce a creare un meccanismo di trasparenza delle istituzioni e rappresenta un’opportunità di crescita sociale ed economica.
Con l’Open Data i dati possono essere liberamente scaricati, riutilizzati e distribuiti da chiunque, anche a fini commerciali, rispettando le eventuali condizioni di riutilizzo (in genere la citazione della Fonte) prevista dalla licenza assegnata.
Licenze di riferimento
Il Comune di Roncade utilizza di norma la Licenza Creative Commons CC BY – Creative Commons Attribuzione – che impone l’obbligo di citare la fonte del dato nel momento in cui questo viene riutilizzato. In caso di specifiche esigenze possono essere adottate anche licenze di derivazione italiana quali IODL 2.0 o IODL 1.0
Quali dati
Dal sito del Comune di Roncade, è possibile scaricare dati, o documenti contenenti dati pubblici, prodotti dall’amministrazione nell’ambito dei propri scopi istituzionali o appositamente raccolti e strutturati per ampliare il panorama delle informazioni relative al territorio comunale.
Il formato dei dati
I dati sono messi a disposizione in formato .CSV o xml.