Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)

Il Comune di Roncade sta avviando l’iter per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Compila il questionario entro il 15 settembre

1 agosto 2024

Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)

Il Comune di Roncade sta avviando l’iter per la redazione  del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili, a tutte le persone, gli edifici pubblici, le strade, i parchi e più in generale i luoghi aperti al pubblico.

Che cos’è il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)
Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) è uno strumento di pianificazione e programmazione che viene redatto per monitorare il territorio così da individuare eventuali criticità e barriere architettoniche presenti da cui partire per definire, progettare e programmare gli interventi utili a garantire l’accessibilità agli edifici ed agli spazi urbani.
Persegue la finalità di assicurare, da parte di tutti, l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici, l’accessibilità agli spazi urbani pubblici costruiti o naturali e la fruizione dei trasporti secondo i criteri di pianificazione/prevenzione e di buona progettazione. Pertanto il Piano si pone l'obiettivo di garantire il raggiungimento del maggiore grado di mobilità di persone con disabilità nell'ambiente abitato.
Il Piano viene redatto secondo le disposizioni introdotte con deliberazione n. 841 del 31/03/2009 da parte della Giunta Regionale del Veneto, con la quale sono state approvate le “Disposizioni per la redazione e la revisione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)”.
Nello spirito della Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche" e del principio della partecipazione pubblica, si intende coinvolgere enti e associazioni presenti sul territorio rappresentative delle persone con disabilità, nonché la popolazione tutta, nella predisposizione di tale documento.
Si invitano pertanto i soggetti interessati a fornire il proprio contributo compilando questo breve questionario.

Link al questionario: https://forms.gle/hjC6mMV7q7kgwdrKA

Si prega di compilare un solo questionario per persona (farà fede l'indirizzo email inserito).
Il presente questionario, in forma totalmente anonima (viene richiesta la sola indicazione dell'indirizzo email), potrà essere compilato entro il 15 settembre 2024.

I contenuti del PEBA verranno illustrati alla popolazione attraverso una pubblica seduta che avverrà il giorno GIOVEDI 5 SETTEMBRE 2024 alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare di Via San Rocco 8/b alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.