Attività e procedimenti
Ultima modifica 27 gennaio 2024
Tipologie di procedimento (art. 35, c. 1, 2)
Procedimenti amministrativi
Il vigente Regolamento sui procedimenti amministrativi e sull'accesso ai documenti amministrativi del Comune di Roncade stabilisce che tutti i procedimenti di competenza del Comune siano individuati e compiutamente descritti in apposite "schede di settore/servizio" approvate dalla Giunta Comunale. In questa pagina sono pubblicate le schede dei procedimenti amministrativi comunali, differenziate per settore/servizio di competenza.
- Servizio Direzione Generale
- Settore Amministrativo
- Settore Finanziario
- Settore Servizi alla Persona
- Settore Tecnico
- Servizio attività produttive
- Servizio sportello unico edilizia
- Servizio Polizia Locale
Provvedimenti:
- Delibera di Giunta Comunale n. 73 del 28.06.2010
- Delibera di Giunta Comunale n. 83 del 14.07.2015
- Delibera di Giunta Comunale n. 152 del 30.12.2015
- Regolamento per il procedimento amministrativo e per il diritto di accesso ai documenti amministrativi
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (art. 35, c. 3)
- Recapiti dell'Ufficio Responsabile
- Modalità per l'acquisizione d'ufficio dei dati
- Modalità per lo svolgimento dei controlli
Acquisizione d'ufficio dei dati e controllo delle dichiarazioni sostitutive (art. 72 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e smi).
L'art.15 della legge 12/11/2011 n.183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.
Gli uffici comunali pongono particolare attenzione all'effettuazione dei controlli previsti dall'art.71 del D.P.R. 445/2000 sulla veridicità di quanto dichiarato e in ogni caso per un campione significativo delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
I controlli sono effettuati chiedendo all'amministrazione certificante conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi.
Nel caso in cui le dichiarazioni presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, il funzionario informa l'interessato di tali irregolarità, chiedendo allo stesso di regolarizzare /completare la dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito. Nel caso in cui dai controlli effettuati si riscontrino accertate dichiarazioni mendaci il Responsabile di riferimento provvede tempestivamente a segnalare i fatti alla competente Procura della Repubblica.
L'amministrazione pubblica o il gestore di pubblico servizio che richiede l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive dovrà inviare una nota riportante i dati dichiarati dal cittadino.
Il D.P.R. 28.12.2000 n. 445 estende la facoltà di produrre dichiarazioni sostitutive anche ai privati che vi consentono (art.2). Pertanto il Comune di Roncade fornirà, ai sensi dell'art.71 comma 4 D.P.R. 445/2000, su richiesta corredata del consenso del dichiarante, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati in suo possesso.