Biblioteca digitale

Ultima modifica 26 febbraio 2024

Argomenti :
Istruzione
La biblioteca digitale della Provincia di Treviso

Attivo nel portale web delle biblioteche trevigiane il servizio eBook. Come funziona? Semplice come un click!

  • Puoi entrare nel tuo spazio personale inserendo il tuo numero di tessera senza gli zeri e come password la tua data di nascita GG/MM/AAAA
  • Ti ricordiamo che nel portale potrai ricercare i documenti presenti nelle biblioteche, abstract e copertine, potrai partecipare con commenti sui libri letti e condividere le notizie sui principali social network (Facebook, Twitter...)
  • Troverai tre vetrine: percorsi di lettura tematici, ebook, novità editoriali e nuovi acquisti delle biblioteche alternata con la segnalazione dei libri più prestati
  • Nel portale ci sarà spazio per le notizie e le iniziative organizzate da tutte le biblioteche del territorio, con un promemoria in homepage delle iniziative del giorno
  • Potrai condividere percorsi, suggerire acquisti e partecipare alla costruzione di questo nuovo spazio
  • Nella sezione eLib dedicata alla biblioteca digitale è anche possibile (per gli utenti iscritti in una delle biblioteche della provincia di Treviso), consultare e prendere a prestito gratuitamente e-book e altre risorse (dizionari online, film, audiolibri...)
  • È un servizio offerto dalla Provincia di Treviso e dalle biblioteche del territorio, grazie al contributo della Regione del Veneto e del Consorzio BIM Piave (partner storico della Rete bibliotechetrevigiane)
eBook nella Rete bibliotechetrevigiane

Il prestito digitale degli eBook è riservato agli iscritti alle oltre 100 biblioteche della Rete biblioteche trevigiane. Ogni lettore può prendere in prestito due eBook per 14 giorni ciascuno (oltre ai prestiti di altri documenti) ed è possibile prenotare gli eBook già in prestito. In catalogo sono anche disponibili eBook di alcune biblioteche digitali (come il Progetto Gutenberg e Liber Liber) che potrai scaricare e mantenere illimitatamente. Altri eBook sono disponibili in streaming, che potrai leggere rimanendo connesso ad internet. Per gli eBook protetti da DRM Adobe seguire le istruzioni che seguono:

Prendere a prestito un eBook in 5 mosse

Gli eBook sono protetti da DRM Adobe, come procedere per la lettura.

1. Creazione Adobe ID

Vai sul sito www.adobe.it e dalla voce "Accedi" (in alto a destra) crea un account gratuito Adobe per gestire al meglio la tua libreria digitale abilitando più dispositivi alla lettura degli eBook protetti.

Nota bene: senza la creazione di un Adobe ID leggi ugualmente l'eBook ma soltanto sul dispositivo in cui lo aprirai la prima volta.

2. Installazione applicativo di lettura dedicato

Se non ne hai già uno, scarica e installa un applicativo per la lettura degli eBook compatibile con la gestione dei DRM (ad esempio Adobe Digital Editions per PC/MAC, Bluefire o Aldiko per smartphone e tablet). Autorizza l'applicativo di lettura con il tuo Adobe ID (se l'hai creato).

3. Ricerca e accesso

Individua nel catalogo il titolo che ti interessa. Fai login per accedere al servizio.

4. Registrazione prestito

Clicca su "Prestito eBook". Salva il file con estensione .acsm presentato dal sistema.

5. Lettura

Scarica l'eBook vero e proprio aprendo il file salvato sul tuo dispositivo di lettura (trovi il link per il download anche nel "Tuo spazio > La mia situazione lettore" e nella e-mail che riceverai). Leggi l'eBook nei 14 giorni di prestito a tua disposizione decorrenti dalla data di registrazione del prestito (termine valido per tutti i dispositivi associati allo stesso ID, ad es. il tuo pc, il tuo smartphone e il tuo tablet).

Per saperne di più naviga nel sito Tropico del Libro e clicca sopra questi articoli:

Connettiti con la lettura quando e dove vuoi!

Edicola e risorse digitali nella piattaforma MLOL

Con la tessera della Biblioteca è possibile per tutti gli utenti usufruire dell’edicola digitale offerta dalla piattaforma MLOL. Per accedere all’edicola è necessaria l’iscrizione, la quale può essere richiesta gratuitamente al banco prestiti della Biblioteca Comunale (è necessaria la tessera). Troverai moltissimi periodici nazionali e locali, e migliaia di quotidiani e riviste di tutti i paesi del mondo.

Il servizio è offerto dalla Provincia di Treviso.

Dopo aver effettuato l’iscrizione sarà possibile raggiungere MLOL dal sito TVB Biblioteche Trevigiane: scorrendo verso il basso nella pagina iniziale del sito si trova la sezione "e-Lib" dove è presente l’icona "Edicola", basterà cliccarci sopra e si verrà automaticamente reindirizzati alla pagina di accesso di MLOL dove sarà necessario fare il login e inserire le credenziali (username e password) ricevute precedentemente con l’iscrizione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot