Biblioteca sonora

Ultima modifica 26 febbraio 2024

Argomenti :
Istruzione
Libro parlato

libro parlato

La biblioteca pubblica è per definizione la biblioteca di ogni cittadino, ma per essere fedele a questo impegno, deve continuamente ripensare e ampliare i propri servizi cercando di rispondere alle diverse esigenze di tutte le persone. La tecnologia, in genere (l'informatica in particolare), e la collaborazione con strutture specializzate sono un aiuto essenziale nel superare barriere che fino a pochi anni fa erano un ostacolo difficilmente affrontabile.

Credendo fermamente che il libro abbia una valenza per la crescita spirituale dell'individuo, ciò deve valere per tutti e quindi anche per coloro che per motivi diversi hanno problemi visivi. Affinché questo possa essere reso possibile, presso la Biblioteca di Roncade sono disponibili alcuni strumenti che favoriscono la lettura e l'accesso all'informazione per tutte le persone che presentano ridotte capacità visive. Il progetto Libro Parlato è nato oltre trent’anni fa per iniziativa del Lions Club di Verbania, con lo scopo di divulgare la buona lettura e la cultura tra i non vedenti e gli ipovedenti, tramite la distribuzione di audiolibri registrati grazie a donatori di voce volontari.

Il Comitato Libro Parlato Lions del Lions Club di San Donà di Piave Distretto 108TA3 ha realizzato ed avviato il service App Libro Parlato Lions, le APP (iOS di Apple e Android di Google) per ascoltare attraverso lo smartphone o il tablet i libri parlati. Integrata nella app c'è la possibilità, per i donatori di voce, di poter registrare audiolibri (i donatori di voce sono dei lettori volontari che si prestano alla registrazione di nuove tracce audio di libri da condividere nella piattaforma offerta dall’app Libro Parlato).

Questi strumenti sono in grado di raggiungere il maggior numero possibile di persone e di permettere loro di ascoltare la lettura dei libri che altrimenti non avrebbero l’opportunità di leggere da soli.

Grazie alla collaborazione con la Provincia di Treviso attraverso il Centro Servizi Biblioteche si è potuto sottoscrivere nel 2018 una convenzione che permette alla nostra Biblioteca comunale di erogare questo nuovo servizio. Oltre 10.000 titoli in catalogo registrati dall'Associazione Lions per le persone non-vedenti, ipovedenti, dislessiche o con altre patologie che possano limitare le capacità normali di lettura, sono ora a disposizione per il prestito anche attraverso la Biblioteca Comunale di Roncade. Link dei video promozionali del servizio:

L’iniziativa, rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri - veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d’evasione - si integra con la Sezione Grandi Caratteri che la Biblioteca di Roncade, grazie alla convenzione firmata nel 2010 con la Biblioteca Italiana Ipovedenti, offre a tutti, dando una "luce" a tutti gli ipovedenti gravi e ai dislessici, aiutandoli a superare il loro handicap e favorendone l’autonomia, la promozione e l'integrazione nella vita sociale e nel mondo del lavoro.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot