Descrizione
Giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 20:30, il Castello di Roncade ospiterà la presentazione del libro “Le donne, i carpentier, l’arme e i motori. Racconto di lavori e di vita nell’Officina Meccanica Carlo Menon” (Piazza editore) di Laura Menon e Gianni Favero, per ripercorrere la storia della celebre Vetturetta Menon, simbolo di ingegno e innovazione.
Promosso dall’Amministrazione comunale, l’evento vedrà l’autore e giornalista Gianni Favero dialogare insieme a Gianantonio Grosso, divulgatore scientifico, Ivano Sartor, storico, e Bruno Vianello, imprenditore. Il dibattito sarà moderato dall’editore Silvano Piazza.
«L’importanza di questa serata va oltre la presentazione del libro: è un’occasione per valorizzare l’ingegno di Carlo Menon, padre della famosa Vetturetta, e anche per riflettere su come la sua eredità possa continuare a vivere nell’imprenditorialità roncadese» ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Paola Carrettin.
Anche il Sindaco Marco Donadel ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Carlo Menon è stato un visionario, capace di trasformare le idee in innovazione concreta. Celebrare la storia della Vetturetta significa riconoscere il talento e la determinazione che caratterizzano la nostra comunità. È un orgoglio per Roncade ospitare un evento che racconta non solo il passato, ma anche il futuro del nostro territorio».
L’ingresso è libero e, al termine dell’incontro, seguirà un brindisi.
Per ulteriori informazioni: segreteria@comune.roncade.tv.it | 0422 846218
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 13:03