Descrizione
La Città di Roncade presenta la rassegna “Marzo di parole e suoni”, un calendario di appuntamenti che animerà il territorio per tutto il mese primaverile, con iniziative dedicate alla cultura, alla musica, all’arte, allo sport e alla partecipazione civica.
La rassegna nasce con l’obiettivo di offrire occasioni di incontro e condivisione, valorizzando il ricco tessuto associativo locale e promuovendo una proposta culturale vivace, capace di coinvolgere pubblici di tutte le età.
Domenica 8 marzo segnerà uno dei momenti centrali della rassegna, con l’evento inaugurale ufficiale della rassegna “PrimaVera in Festa” dedicata alle mostre-mercato del Radicchio Verdon di Roncade, dei vini rossi e delle Piccole Produzioni Locali Venete. Un appuntamento molto atteso che porterà nel centro cittadino vari eventi, bancarelle e proposte dedicate alla nuova stagione, contribuendo a creare un clima di festa e partecipazione.
Nella stessa giornata si terranno le premiazioni del “Premio Elmer”, concorso letterario di racconti per ragazzi/ragazze 8-19 anni, volto alla promozione della scrittura e della creatività giovanile. Un’iniziativa pensata per valorizzare il talento delle nuove generazioni e offre ai più giovani uno spazio di espressione.
Sempre l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Castello di Roncade ospiterà l’annuale mostra di pittura “La Donna e l’Arte”, curata da Accade-Mia e introdotta dalla storica dell’arte Lorena Gava, per celebrare il contributo delle donne nell’arte e nella cultura dal Novecento ai giorni nostri, mettendone in luce sensibilità, percorsi e linguaggi artistici.
Il Sindaco di Roncade, Marco Donadel, commenta: «Questa rassegna rappresenta un tassello fondamentale per la nostra azione di rilancio di Roncade. Vogliamo una città viva e attrattiva anche oltre i confini comunali. Invito tutti a lasciarsi coinvolgere e a vivere questi appuntamenti come occasioni di incontro e di scambio, contribuendo a rendere la nostra comunità sempre più dinamica e coesa».
L’Assessore al Commercio e agli Eventi, Roberto Silvestri, aggiunge: «Cultura ed eventi rappresentano non solo momenti di convivialità, ma anche un importante motore per l’indotto economico: favoriscono la vitalità del centro cittadino, sostengono le attività commerciali, attraggono visitatori e rafforzano il senso di appartenenza alla comunità.
Gli eventi della “PrimaVera in Festa” sono il frutto di un lavoro di sintesi dell’Amministrazione, ma soprattutto del grande valore e della straordinaria varietà dell’associazionismo roncadese. Senza l’impegno delle associazioni, una proposta così ricca e articolata non sarebbe possibile.»
Contenuti correlati
- Approvato il bilancio di previsione 2026, nuove manovre a sostegno di commercio, famiglie e sport
- Al via i lavori di riorganizzazione dei parcheggi in via Roma e Piazza Primo Maggio e la riprogettazione della viabilità ciclabile lungo il Musestre
- Roncade saluta e ringrazia la famiglia Mazzon: chiude lo storico negozio “da Cencio”
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2026, 10:40