Descrizione
Ha preso il via una nuova proposta che Medici con l’Africa Cuamm rivolge alla popolazione più anziana e fino a tutto il mese di maggio, toccherà diverse località del Veneto.
Un’iniziativa concreta e mirata, realizzata grazie al contributo del Fondo carta etica UniCredit e al coinvolgimento di tanti volontari Cuamm, sanitari e non, che si sono messi a disposizione e, infine, grazie alla collaborazione con diverse associazioni, realtà ed enti locali. L’obiettivo è quello di avvicinare circa 1.000 anziani nei luoghi a loro più familiari e più facili da raggiungere, per controllare il loro stato di salute e diffondere buone pratiche per una vita sana.
La proposta, alla sua prima edizione, nasce in continuità con il Treno della Salute che Medici con l’Africa Cuamm, da diversi anni, propone nel mese di ottobre in tutto il territorio regionale, grazie al contributo della Regione del Veneto.
Ogni tappa permetterà di offrire screening gratuiti agli anziani, anche con test dell’udito, e sensibilizzare sulla prevenzione e sull’accesso ai servizi di base. Infine, sarà anche un modo per diffondere la consapevolezza sul tema della salute globale, così caro a Medici con l’Africa Cuamm e importante per ciascuno.
Attivando diverse realtà quali Auser, Acli e Confartigianato, e con la collaborazione degli enti locali, di volta in volta saranno allestiti degli ambulatori dove dei medici valuteranno lo stile di vita ed effettueranno screening quali la misurazione di glicemia, della pressione arteriosa, del peso, dell’altezza, dell’indice di massa corporea e, in caso di necessità, sarà effettuato un elettrocardiogramma (ECG).
Bastia di Rovolon, Cervarese Santa Croce, Vo, Saccolongo, Teolo, Veggiano, Cittadella, Boara Pisani, Agna, Terrassa Padovana: sono solo alcuni dei Comuni coinvolti e delle tappe in programma.
Questa iniziativa è realizzata da Medici con l’Africa Cuamm con il contributo del Fondo Carta etica UniCredit, in collaborazione con Fap-Acli, Amici del cuore di Motta di Livenza, Auser, Deltavox Srl-Soluzioni per udire, Medici in strada, SISM, Scuole di Infermieristica della Regione Veneto, Zulu Medical srl.
Un’attivazione speciale è quella del Gruppo Cuamm Padova Colli che mette a disposizione la propria sede per alcune tappe degli screening.
Gli ambulatori offriranno i loro servizi dalle 9 alle 13:30 e dalle 14 alle 18.
Fonte: www.mediciconlafrica.org
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 11:29