Attività di lettura

Ultima modifica 26 febbraio 2024

Argomenti :
Istruzione
Gli Amici di Elmer

Gruppo di lettori volontari

Nel mese di giugno 2007 si è costituito presso la Biblioteca comunale un gruppo di lettori volontari, che dopo aver partecipato ad un primo corso di formazione tenuto da Livio Vianello, hanno approfondito le loro tecniche seguendo un corso di lettura espressiva nel 2008 condotto dall'attore Loris Tormen e uno di drammatizzazione nel 2012 condotto da Giacomo Bizzai.

Gli Amici di Elmer in questi anni si sono resi sempre disponibili per le varie iniziative organizzate dalla Biblioteca legate alla lettura per i più piccoli. Nell'ultimo anno però, hanno voluto sperimentare sia la lettura con i ragazzi delle scuole medie che formule più articolate di 'spettacolo' comprensive di parole e libri, ma anche immagini diapositive e musica.

Il desiderio degli Amici di Elmer sarebbe di allargare la loro attività ad altri appassionati con cui condividere le proprie esperienze di lettori. Per ogni informazione contatta la biblioteca.

Gli Amici della Biblioteca

Gruppo di lettura

Nato sulla scia del laboratorio di letture condotto e stimolato da Monique Pistolato, il gruppo si incontra regolarmente una volta al mese in Biblioteca il martedì sera alle 20. Gli incontri offrono l'occasione per parlare di lettura e di scrittura, per scambiarsi suggerimenti su titoli e autori allargando i propri percorsi con testi che forse non si sarebbero scelti. Il confronto è sull'esperienza della lettura a livello personale, sulle associazioni libere ad altri romanzi letti, lasciando ai critici di professione il compito delle analisi letterarie.

La nostra pagina Facebook è Gruppo di Lettura Biblioteca di Roncade.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot