Fabbisogni Standard
Ultima modifica 28 gennaio 2024
Nella Gazzetta Ufficiale n. 133 dell'8 giugno c.a. è stato pubblicato il D.P.C.M. 18 aprile 2019, di aggiornamento, a metodologia invariata, dei fabbisogni standard dei Comuni per il 2019; il Decreto aggiorna i fabbisogni standard dei Comuni e delle Regioni a statuto ordinario, in attuazione del D. Lsg. 26 novembre 2010, n. 216 recante "Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di Comuni, Città Metropolitane e Province".
I fabbisogni standard rappresentano le reali necessità finanziare dell’ente locale, calcolate sulla base delle sue caratteristiche territoriali e in relazione agli aspetti socio-demografici della popolazione residente; l’ adozione del calcolo dei suddetti fabbisogni per la distribuzione dei trasferimenti perequativi (quota del Fondo di solidarietà spettante a ciascun ente) permette il superamento del vecchio criterio della spesa storica su cui si basavano i trasferimenti prima della metodologia adottata con il succitato D. Lgs. 216/2010.
Ai sensi dell’art. 2 del D.P.C.M. 18 aprile 2019, si provvede alla pubblicazione dello stesso.
Aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni standard dei Comuni per il 2019
(approvato dalla CTFS il 12 settembre 2018)
Per l’analisi dei dati raccolti ed elaborati per la stima dei fabbisogni standard si rimanda al portale www.opencivitas.it.